News 2011-2012

___________________________

Buone vacanze a tutti e … arrivederci a Palagano

Le attività ordinarie dell’Associazione presso la sede di via Albinelli sono sospese per il periodo estivo: riprenderanno, come al solito, a settembre.

Ma l’Associazione non va in vacanza: da martedì 3 luglio, fino alla fine di agosto, ha organizzato, per il quarto anno consecutivo, i soggiorni estivi, ordinariamente in turni della durata di una settimana, per gli utenti dell’Associazione e dei Servizi di Salute Mentale di Modena, presso la “Casa Mariano” di Palagano.

I soggiorni sono stati preparati nei mesi scorsi in incontri con i Servizi di Salute Mentale, che hanno permesso di costruire, tenendo conto delle esigenze di tutti, i gruppi di utenti per i vari turni di soggiorno

L’auspicio è che tutti, oltre che godere del clima della montagna, possano fare esperienza di ricche e serene relazioni umane.

02 luglio 2012

___________________________

La riforma della Legge 180: “L’unica cosa di cui non abbiamo bisogno”

La posizione dei Direttori del DSM Emilia Romagna sulla proposta Ciccioli

I Direttori de Dipartimenti di Salute Mentale (DSM) della Regione Emilia Romagna hanno redatto un documento che esprime la netta posizione critica sul progetto di legge di riforma della Legge 180 (la legge Basaglia); il progetto, proposto dall’on. Ciccioli, è stato approvato dalla Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati.

Di seguito puoi leggere il documento

L’UNICA COSA DI CUI NON ABBIAMO BISOGNO

L’approvazione da parte della XII Commissione Parlamentare del Testo unificato dei vari DDL di riforma degli artt. 33, 34 e 35 della legge 833, noto come DDL Cicciòli, suscita in noi la più viva preoccupazione.
La riduzione delle garanzie procedurali e temporali per gli interventi sanitari…..
(continua a leggere)

Per approfondire puoi leggere il contributo su questo sito.

28 maggio 2012

___________________________

Domenica 13 maggio debutta il nuovo spettacolo teatrale “Odissea”

volantino-odissea2012


Domenica 13 maggio prossimo alle ore 21, presso il teatro dei Segni in via S. Giovanni Bosco a Modena, debutterà la nuova edizione dello spettacolo teatrale “Odissea” della nostra compagnia Fuali.
Di seguito puoi leggere una breve scheda di presentazione:

Lo spettacolo nasce da un progetto dell’associazione Insieme a noi, in collaborazione con la compagnia teatrale Cosquillas di Ferrara.
Questa è la nostra ‘Odissea’. Riguarda tutti noi. E’ il viaggio di chi ha saputo guardarsi dentro, di chi sa riconoscere dentro di se il coraggio di amare ma, anche, di lasciare andare; la forza di essere madre, il peso della solitudine, il dolore nella perdita, l’ironia della sorte, la fedeltà di un caro amico, la lotta per riprendere in mano la propria vita, il calore della condivisione attraverso il canto e il racconto.
Dentro ognuno di noi esiste, almeno in parte, Ulisse, ma anche Penelope.
Forse, in alcuni momenti della nostra vita, siamo stati Polifemo o Circe, ma anche Argo.
‘Siamo soli, in questa barca che va verso nuovi mari…e chissà…’
Metafora di vita o, più semplicemente, un motivo per raccontare e confrontarsi. Scoprire, così, che nessuno è perfetto.
Accorgersi che insieme è più semplice affrontare la vita.
Ri-conoscersi nell’altro. Condividere le esperienze perché possa rimanere l’impronta di ciò che si è vissuto. Questo serve per nutrire la ‘nostra Itaca’ che continua ad esistere dentro di noi anche quando non la sappiamo abitare.

Guarda la locandina

28 aprile 2012

___________________________

Assemblea ordinaria dell’Associazione

Lunedì 14 maggio, alle ore 17.30, si terrà l’annuale assemblea dei soci iscritti alla nostra Associazione. Oltre alla discussione e l’approvazione del bilancio del 2011, per i soci sarà l’occasione per confrontarsi e condividere le attività e le iniziative che l’Associazione è impegnata a realizzare e promuovere, di cui qui di seguito si elencano le principali:

1. Attività svolte all’interno dell’Associazione:

a. Laboratori (canto, fotografia, informatica, redazione del giornalino, biblioteca, scenografia, cucina, teatro, ginnastica dolce)

b. Gruppi AMA

c. Gestione sito web

2. Attività svolte sul territorio

a. Progetto Dentro/fuori all’SPDC di Baggiovara (partecipiamo ad un progetto con Idee in Circolo)

b. Parole Ritrovate (movimento in cui siamo presenti, e che attualmente è impegnato alla costruzione del convegno nazionale che si terrà a Modena il 20 ottobre all’interno della settimana della salute mentale: il tema del convegno di quest’anno sarà “Il lavoro”)

c. Festival di filosofia: anche quest’anno, con altri soggetti, parteciperemo all’evento che avrà come tema “Le cose”, con un progetto impegnativo: “La città dei matti”

d. Settimana della salute mentale: anche alla seconda edizione, prevista per ottobre, parteciperemo con iniziative costruite con altre associazioni di volontariato

e. Servizio alla Ghirlandina e al Palazzo Comunale

3. Soggiorni a Palagano

Siamo impegnati a organizzare, con i servizi di salute mentale di Modena, i soggiorni estivi a Palagano per le persone con sofferenza psichica

Oltre a queste attività, l’Associazione partecipa a varie iniziative regionali, provinciali e comunali sui temi della salute mentale, organizzate da movimenti associativi e da organismi istituzionali.

Rifletteremo, inoltre, su come festeggiare i 18 anni della nostra Associazione, che ricorrono quest’anno.

27 aprile 2012

___________________________

L’incontro con Francesco Zarzana: un articolo su “La Gazzetta di Modena”

Alcuni giorni si è tenuto nella nostra Associazione un incontro con Francesco Zarzana, scrittore modenese, che ci ha parlato del suo libro “Il cimitero dei pazzi”.

La gazzetta di Modena, nella sua sezione “Voci dal b(r)anco”, ha pubblicato un servizio sull’iniziativa: puoi leggere a questo link l’articolo.

Puoi anche vedere a questo link il video dell’incontro..

24 maggio 2012

___________________________

Salute mentale e mass media

Entra nel vivo il progetto “Salute mentale e mass media”, promosso da vari organismi e associazioni, tra cui la nostra “Insieme a noi”.

Il progetto è nato da una indicazione emersa in una importante iniziativa svoltasi nella Settimana della Salute Mentale di ottobre scorso (trovi la documentazione video nella sezione “multimedia/video -“” La settimana della salute mentale: malattia mentale e Mass media“): in quella occasione, dalla considerazione, condivisa anche dagli operatori dei media, che la rappresentazione della malattia mentale e della persone con disturbo mentale, nella stampa e nella televisione, riproduceva spesso pregiudizi diffusi nella nostra società, sorse l’idea di una conoscenza reciproca, di una riflessione comune “su come si possa parlare diversamente di disagio mentale”, in un percorso che coinvolgesse tutti i soggetti interessati .

In questa prospettiva un gruppo di lavoro ha svolto uno studio sui principali quotidiani di Modena e Provincia (circa 450 articoli per un periodo di circa 9 mesi) per analizzare come essi trattano il tema della salute mentale. I risultati dell’indagine sono stati presentati in una conferenza stampa in cui è stato illustrato il progetto.

Sullo sfondo di questi risultati è stata programmata una serie di incontri (il primo si è già tenuto giovedì 15 marzo), che vedranno la partecipazione di giornalisti, operatori televisivi, operatori dei servizi della salute mentale, persone con disagio psichico e cittadini.

Ultima tappa, al termine degli incontri, sarà lo scambio e il confronto tra i due mondi, quello della salute mentale e quello dei media: “Giornalisti di stampa, radio e video entreranno con noi nei servizi e noi entreremo nelle redazioni. In questo modo si promuoverà una formazione sul campo per cui si lavorerà coi Servizi di Salute Mentale affinché i giornalisti visitino gli stessi, ascoltino i racconti di chi vive in quei luoghi”.

Per informazione più dettagliate su progetto visita la pagina del portale dell’Asl in cui trovi i materiali del progetto, compreso la scheda di sintesi della ricerca effettuata e un video sulla conferenza stampa.

Per informazioni sulle date e luoghi degli incontri:

mail: associazioneideeincircolo@gmail.com tel. 3452833360

Per approfondire il tema del rapporto tra salute mentale e mass media puoi consultare la “Carta di Trieste” che mette a punto “un codice etico per i giornalisti e gli operatori dell’informazione su notizie concernenti cittadini con disturbo mentale e questioni legate alla salute mentale in generale”

17 marzo 2012

___________________________

Incontro con Alice Banfi

Venerdì 23 marzo, alle ore 18, Alice Banfi presenterà i suoi romanzi autobiografici, “Tanto scappo lo stesso” e “Sottovuoto”, presso il Café livre in via Emilia centro 103, Modena.

Alice Banfi è una pittrice e scrittrice che ha attraversato la follia e i luoghi che la ospitano ed è riuscita a fare un difficile percorso di risalita e riconquista della sua vita.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione “Idee in Circolo”

Guarda la locandina Puoi guardare un video su Alice

10 marzo 2012

___________________________

Novità nei nostri laboratori

Con il mese di marzo al laboratorio di informatica, che gode di un crescente successo, si affianca una nuova attività, il laboratorio di fotografia. Lo conduce Maurizio.

Leggi il progetto del laboratorio di fotografia

Alcuni laboratori hanno subito delle variazioni nel calendario settimanale

– Laboratorio di pittura: giovedì – Laboratorio teatrale: venerdì

2 marzo 2012

___________________________ ico_unvoltounnome

La chiusura degli OPG (Ospedali psichiatrici giudiziari)

OPG (acronimo di Ospedale Psichiatrico Giudiziario), una sigla nota per lo più solo agli addetti ai lavori, a coloro che si interessano di salute mentale, è il nome che dal 1975 (Legge n. 354/1975 e DPR 431/76 : Norme sull’ordinamento penitenziario) è stato dato ai Manicomi giudiziari (i vecchi Manicomi criminali), nome che nel nostro immaginario linguistico immediatamente associamo a un istituto di pena dove sono rinchiuse le persone “folli” che hanno commesso dei delitti.

Questi istituti di pena dipendevano dall’Amministrazione penitenziaria (infatti sono stati disciplinati dalla legislazione di riforma del sistema carcerario).

Nei decenni passati numerosi sono stati i tentativi di mettere mano ad un più appropriato riordino della materia.

Finalmente qualche giorno fa, grazie anche al lavoro paziente di alcuni parlamentari (è da citare qui, per il suo impegno e per le denunce documentate sulla condizione dei reclusi negli OPG, il senatore Ignazio Marino, Presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sull’efficacia e l’efficienza del Servizio sanitario nazionale) è stato inserito un emendamento nel decreto svuota carceri, (convertito in legge il 14 febbraio scorso). La legge fissa al 31 marzo 2013 la chiusura degli OPG e scandisce anche una tempistica per i provvedimenti applicativi. Grazie alla legge gli ospiti detenuti negli OPG saranno accolti in apposite strutture regionali, affidati al Servizio sanitario regionale.

Per orientarsi nella materia puoi consultare una selezione di documenti disponibili in rete che qui si propongono (Sul tema della chiusura degli OPG si può consultare un sito a ciò dedicato: stopopg)

un breve saggio di Franco Scarpa (Direttore Opg Montelupo Fiorentino) sugli OPG

Il testo della norma di chiusura degli OPG (inserita nell’articolato della Legge di conversione del D.L. n. 211 del 22.12.2011)

Il dossier di documentazione parlamentare sulla materia (lo trovi rubricato all’art. 3 – ter).

Una sintetica presentazione della legge e un commento del Forumsalutementale di Trieste che mettono in evidenza i nodi ancora da sciogliere

Un’articolata riflessione di Franco Rotelli sulla norma approvata

Il sito Forumsalutementale ospita un vivace dibattito sulla nuova norma; suggerisco solo qualche intervento: Giannichedda, Peppe Dell’Acqua, Pier Aldo Rovatti, un’intervista al senatore Marino

.

Su Youtube sono disponibili numerosi video sugli OPG

16 febbraio 2011

___________________________

“La Gazzetta di Modena”: un intervista sulla nostra Associazione

Nei giorni scorsi “La Gazzetta di Modena” ha pubblicato, nella pagina “Voci dal b(r)anco)” un’intervista ad un volontario della nostra Associazione: ne emergono una presentazione di alcuni tratti dell’identità della nostra Associazione e le ragioni di un impegno nel volontariato.

Puoi leggere l’intervista qui.

10 febbraio 2011

___________________________

Iniziativa del Dipartimento di Salute Mentale sulla contenzione

L’iniziativa di formazione sulla contenzione, originariamente programmata per il 19 dicembre 2011, si terrà il 13 febbraio 2012, nella stessa sede e con lo stesso programma.

Puoi leggere il programma e una breve presentazione qui di seguito

Modena 31 gennaio 2012

___________________________

Grande partecipazione alla festa di antifinanziamento

Tantissime persone hanno partecipato alla festa di antifinanziamento organizzata dalla nostra Associazione e dall’Associazione Idee in Circolo: oltre trecento persone hanno affollato la sala della Polisportiva Modena Est. La serata è stata allietata dall’esibizione dei nostri gruppi canori.

Siamo convinti sia una testimonianza, da una parte, che le persone con sofferenza psichica possono farsi attori essi stessi di promozione di salute mentale e, dall’altra, che le persone (familiari, cittadini, operatori) possono guardare alla malattia mentale non solo in termini di problemi e di sofferenza, ma anche di energia, di creatività e di positività.

Guarda le foto

Modena 22 dicembre 2011

___________________________

No Contenzione
Un convegno del Dipartimento di salute Mentale

Quest’autunno la stampa locale modenese ha dato grande risalto al problema della contenzione in psichiatria, prendendo spunto dalla denuncia di alcuni casi verificatisi in una struttura per minorenni: anche questo sito ha ospitato un contributo sul questo tema (leggi il contributo).

Appare quanto mai opportuna perciò l’iniziativa del Dipartimento di Salute Mentale di organizzare a Modena un convegno sulla contenzione dal titolo “Garanzia dei diritti del malato e alternative alla contenzione: formazione, prevenzione, risorse”,

Il convegno si terrà lunedì 19 dicembre 2011 presso il Centro Famiglia di Nazareth, Strada Formigina, n. 319. Il programma e i relatori invitati, ne siamo sicuri, non deluderanno le attese. Per maggiori dettagli, leggi il programma

Modena 13 dicembre 2011

___________________________

Incontro con il C.S.M. di Modena Est

Martedì 8 novembre la redazione del giornalino della nostra Associazione ha incontrato l’équipe del Centro di Salute Mentale (C.S.M.) di Modena Est. È stata un’occasione per conoscere (e far conoscere) i servizi territoriali del Dipartimento di Salute Mentale. Un resoconto dell’incontro è stato pubblicato anche sul numero del nostro giornalino d Natale.

Molti gli elementi toccati nella conversazione; puoi vedere, di seguito, i video dei vari argomenti affrontati:

Il Centro di salute Mentale e il centro diurno di Modena Estla relazione servizio/operatore – utente il CSM e la rete dei servizi di salute mentale lo stigma: la parte del CSM

Modena 12 dicembre 2011

___________________________

Cena di (anti)finanziamento – Natale 2011

Anche quest’anno la nostra Associazione organizza, questa volta con la giovane Associazione “Idee in circolo”, una cena di …finanziamento.

L’appuntamento è per mercoledì 21 dicembre 2011, alle ore 20, presso la Polisportiva Modena Est.

Come per gli anni passati ci auguriamo che sia l’occasione, oltre che per una serata conviviale (allietata da canti, intrattenimenti…), anche di sostegno al nostro impegno al fianco con le persone con disagio psichico che frequentano le nostre Associazioni.

Contiamo sulla vostra partecipazione. Per prenotare telefonate a: Insieme a noi 347/2236298 Idee in circolo 345/ 2833360 Potete anche scrivere ai seguenti indirizzi di posta elettronica insiemeanoi.mo@gmail.com associazioneideeincircolo@gmail.com

Per i dettagli guarda il volantino.

Modena 23 novembre 2011

___________________________

La Settimana della salute mentale: documentazione video

Dal 21 al 28 ottobre decine di eventi hanno coinvolto la città di Modena sui temi della salute mentale: lezioni magistrali, dibattiti, spettacoli, mostre…. All’interno della settimana, poi, ha trovato spazio l’incontro nazionale delle Parole Ritrovate (che si tiene a Modena per il terzo anno consecutivo) sul tema “La crisi mi ha portato al cambiamento, il cambiamento mi ha portato alla crisi”.

Dare conto di tutto è pressoché impossibile: poiché di molte iniziative il nostro Maurizio ha effettuato le riprese video, metteremo in rete, man mano che saranno pronti, i filmati che documentano la ricchezza delle iniziative.

Iniziamo con due video:

l’intervento introduttivo del dr. Fabrizio Starace con cui ha presentato la settimana della salute mentale e

la tavola rotonda sulla proposta di legge 181, che ha chiuso la giornata della Parole Ritrovate.

II prossimi inserimenti saranno segnalati nella home di questo sito alla sezione “In primo piano”. Per inquadrare i vari eventi si rimanda al programma (per facilitare l’orientamento, accanto a ogni filmato verrà indicato il giorno in cui si è tenuto l’evento)

Modena 30 ottobre 2011

___________________________

Gli eventi del gruppo “NOI” alla Settimana della salute mentale

Molte le iniziative programmate durante la Settimana della salute mentale: di seguito proponiamo una selezione di eventi organizzati dal gruppo “NOI” (la nostra Associazione, l’Associazione Idee in Circolo e il Social Point, che ha svolto un’importante funzione di coordinamento).

Una scheda sintetica ti consente uno sguardo d’assiemte degli eventi.

Cliccando sugli eventi di seguito elencati puoi accedere alle relative schede di pesentazione.

Notte da matti “2” (21 ottobre 2011)

Fuori pista (23 ottobre 2011)

L’Odissea (24 ottobre 2011)

La Biblioteca vivente (24 e 25 ottobre 2011)

Notte da matti special event (25 ottobre 2011)

Incontro Nazionale delle Parole ritrovate (28 ottobre 2011)

(Per tutte le altre iniziative, consulta il programma completo)

Modena 19 otobre 2011

___________________________

Si avvicina la “Settimana della salute mentale
“Anche la follia merita i suoi applausi”(A. Merini)

mat-web-picc

Dal 21 al 28 ottobre si terrà a Modena la 1^ “Settimana della salute mentale”, una serie di eventi che cercheranno di coinvolgere la nostra città (e la provincia) sulla “salute mentale” come valore sociale da promuovere non solo nei servizi, istituzionalmente a ciò preposti, ma anche nella società.

In questa prospettiva un ruolo importante svolgono e svolgeranno le Associazioni di volontariato: Insieme a noi, Idee in circolo e Social Point stanno organizzando, all’interno della settimana, per il 28 ottobre, l’incontro nazionale delle Parole ritrovate che quest’anno sarà incentrato sulla “crisi”(sottotitolo: La crisi mi ha portato al cambiamento. Il cambiamento mi ha portato alla crisi).

Per saperne di più puoi consultare

  • Il programma della settimana

  • La locandina dell’incontro delle Parole ritrovate

  • Un resoconto della conferenza stampa del 10 ottobre in cui è stata presentata l’iniziativa

  • 12 ottobre 2011

    ___________________________

    I nostri laboratori quest’anno

    Sono iniziate le attività “ordinarie” della nostra Associazione di questo nuovo anno.

    Questo il calendario dei laboratori:

    Lunedì pomeriggio

  • Laboratorio di Musica (Mario)

  • Laboratorio di Informatica (Luca)

  • Martedì mattina

  • Laboratorio di Informatica (Luca), integrato da una Introduzione alle Tecniche di gestione della fotografia digitale (Maurizio)

  • Martedì pomeriggio

  • Laboratorio Biblioteca (Valentina)

  • Redazione Giornalino dell’Associazione (Giorgio)

  • Mercoledì pomeriggio

  • Scenografia (Roberta)

  • Venerdì mattina

  • Laboratorio di Cucina (Mario)

  • Venerdì pomeriggio

  • Laboratorio di Pittura (Patrizia)

  • Laboratorio di Ginnastica dolce (Giulia)

  • Sabato pomeriggio

  • Laboratorio teatrale (Luca e Renata)

  • Oltre a questi laboratori sono già stati attivati gruppi A.M.A. (Auto-mutuo-aiuto) per i familiari. Per informazioni sugli orari e i luoghi di svolgimento delle attività, tel. 059220833, e-mail: insieme.a.noi@tiscali.it

    5 ottobre 2011

    Leggi le altre notizie in “Archivio notizie”

    ___________________________

    Il Canto degli alberi
    La Salute Mentale al festivalfilosofia 2011

    La nostra Associazione ha partecipato, assieme all’Associazione Idee in Circolo e l’Istituto d’Arte Venturi, al laboratorio “Il canto degli alberi”, curato dal Social Point. Il laboratorio è stato collocato all’interno del programma del Festivalfilosofia sulla natura; si è svolto il 17 e il 18 settembre 2011 nel cortile del Melograno dell’Istituto Venturi.

    Attiva la partecipazione dei cittadini, in particolare dei bambini; suggestiva, in un’atmosfera surreale, la performance finale con la lettura di testi da parte dei partecipanti ( leggi i testi).

    Puoi guardare un video sull’evento

    Per saperne di più, leggi il progetto del laboratorio (dal Programma del festivalfilosofia)

    23 settembre 2011

    ___________________________

    Primo bilancio dei soggiorni estivi 2011 a Palagano

    L’esperienza dei soggiorni estivi organizzati a Palagano (questo è stato il terzo anno consecutivo) rappresenta un impegno importante della nostra Associazione rivolto alle persone di Modena con problemi psichiatrici .
    Luca, che, oltre ad aver partecipato alla fase organizzativa, è stato quasi sempre presente a Casa Mariano durante i soggiorni, ci offre, di seguito, un primo bilancio di questa esperienza.

    Vacanze Insieme a Palagano

    Anche quest’anno l’associazione “Insieme a Noi” ha organizzato e gestito soggiorni estivi rivolti a gruppi di utenti del Dipartimento di Salute Mentale di Modena presso “Casa Mariano”, la bella casa donataci da una famiglia a noi molto vicina sui colli dell’Appennino…. (Leggi tutto).

    21 settembre 2011

    ___________________________

    Riprendiamo le attività in Associazione

    Tramonto a Palagano

    Finite le vacanze, la settimana prossima inizieranno le attività dell’Associazione presso Via Albinelli.
    Questi i primi impegni:
    – Lunedì 19, alle ore 16, incontro con tutti i volontari per l’organizzazione delle attività dell’Associazione.
    – Martedì 20: inizio dei laboratori presso la sede.


    Ma…l’Associazione non è andata in vacanza:
    – Nel periodo di Luglio – Agosto ha organizzato e gestito, per il terzo anno consecutivo, i soggiorni estivi nella “Casa Mariano” a Palagano. Numerosi sono stati gli ospiti e molto positivo è stato il contributo degli utenti esperti che hanno affiancato i volontari e gli operatori nella gestione dei soggiorni. (Puoi guardare una documentazione fotografica)
    – Anche durante il periodo estivo sono continuate le attività, per lo più a cadenza settimanale, presso il Servizio di Psichiatria di Diagnosi e Cura (SPDC) di Baggiovara.

    Molto ricco è intanto il menu delle iniziative dei prossimi mesi a cui l’Associazione darà il suo contributo: la Settimana della salute mentale; l’incontro nazionale delle Parole Ritrovate sulla “crisi”, l’impegno di utenti e familiari esperti nelle strutture dei servizi di salute mentale del territorio estendendo l’esperienza in corso presso l’SPDC.

    La sfida per migliorare la qualità dei servizi diretti alle persone con disturbi psichiatrici è impegnativa: la collaborazione della nostra Associazione con l’Associazione “Idee in Circolo” e “Social Point” è una buona premessa per promuovere un “fareassieme” (per saperne di più consulta il sito) che speriamo sia condiviso da fasce sempre più ampie dei servizi.

    13 settembre 2011

    ___________________________

    Buone vacanze … a “Casa Mariano”

    L’Associazione, nel mese di giugno, ha sospeso le attività presso la sede di via Albinelli, e dagli inizi di luglio i volontari e un operatore gestiscono i soggiorni estivi presso “Casa Mariano” a Palagano: qui sono ospitati gruppi di persone con sofferenza psichica secondo un calendario concordato con i Servizi di Psichiatria del Dipartimento di salute mentale di Modena.
    Il primo gruppo è partito il 5 luglio; gli altri gruppi si susseguiranno a scadenza settimanale fino alla seconda metà di agosto.

    Per saperne leggi il il progetto sui soggiorni estivi
    Buone vacanze a tutti!

    12 luglio 2011

    ___________________________

    Seminario “La riabilitazione in psichiatria”

    Lunedì 30 maggio prossimo si terrà un seminario su “La riabilitazione in psichiatria, dalle evidenze scientifiche alla pratica clinica”
    L’iniziativa è promossa da Villa Igea con la partecipazione del Servizio Regionale dell’Emilia Romagna e si svolgerà a Modena presso l’Auditorium Giorgio Fini, in via Bellinzona, n. 27/a.

    Guarda il dépliant con i dettagli organizzativi, i relatori, ecc.

    25 maggio 2011

    ___________________________

    Odissea: grande successo del nuovo spettacolo della compagnia “Fuali”

    Sala del teatro dei Segni piena, mercoledì 18 maggio, e grande emozione per attori e registi alla prima dello spettacolo, ispirato all’Odissea di Omero, della nostra Compagnia “Fuali”.
    La bellezza della scenografia, dei costumi e dei trucchi ha costituito una splendida cornice alla originaria storia rappresentata.
    Al termine, un vivace e partecipato scambio di battute tra attori, registi, sceneggiatori e pubblico entusiasta ha concluso una serata straordinaria.

    Puoi vedere alcune foto e un video dello spettacolo.

    Leggi i testi dello spettacolo

    23 maggio 2011

    ')

    Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

    Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

    Chiudi