Anche quest’anno sono stati attivati numerosi laboratori che spaziano nei più svariati campi. Ogni laboratorio è un pezzo del progetto di inclusione sociale nel quale è impegnata da anni la nostra associazione. Inclusione sociale che, partendo dall’ascolto dei bisogni delle persone, mira a promuoverne la soggettività, le competenze relazionali, le capacità operative e a rafforzare la fiducia in se stessi: condizioni necessarie per riappropriarsi della propria vita ed esercitare i propri diritti di uomini e cittadini.
Per questo i laboratori non sono mai intrattenimento, un modo per passare il tempo (ha un senso anche questo, ma è riduttivo rispetto ai bisogni): attraverso di essi cerchiamo di favorire percorsi di autonomia, di assunzione di responsabilità, di capacità di lavorare “insieme”, di costruzione, “insieme”, di progetti.
Curiamo anche che i “prodotti” dei laboratori siano accurati e belli: che si tratti dello spettacolo teatrale, degli oggetti costruiti con materiali riciclati, della redazione del giornalino, dei lavori prodotti in arteterapia….. , è importante che essi siano il risultato in cui ciascuno trovi soddisfazione e riconoscimento.
Nel file PDF trovate la scheda dei laboratori di quest’anno; sono indicati solo il nome del laboratorio, l’orario e il luogo. Il laboratorio teatrale, che è nella fase terminale di preparazione dello spettacolo non è riportato nel file.
Per informazioni: telefonare al nr. 059220833 o scrivere a insiemeanoi.mo@gmail.com