Durante la settimana della salute mentale (17-23 ottobre 2015) sarĂ allestita presso La Tenda di viale Molza a Modena una mostra della nostra associazione che presenta alcune foto fatte nel laboratorio di fotografia, coordinato da Maurizio, nell’arco di quest’anno.
Riportiamo le scheda di presentazione della mostra.
MĂ t faces
Chi c’è dietro un ritratto fotografico
I ritratti esposti in questa mostra sono stati realizzati nel Laboratorio di fotografia dell’Associazione “Insieme a noi” che si è svolto quest’anno alla Fonte di Via Fonte San Geminiano. Nel laboratorio i partecipanti sono stati avviati a veder il mondo attraverso l’ottica della macchina fotografica, che, opportunamente utilizzata ci consente di cogliere particolari o visioni d’insieme che riflettono la sensibilitĂ della persona che è dietro la macchina.
Buona parte dell’attivitĂ del laboratorio si è concentrata sul ritratto fotografico. Questo mette in risalto modalitĂ espressive e tratti del carattere della persona rappresentata, anche quando questa assume atteggiamenti e pose costruite.
Le persone fotografate sono utenti, familiari, volontari che hanno partecipato al progetto. Ogni foto è abbinata al suo negativo: ciò per significare, simbolicamente, che, nell’esperienza di ciascuno di noi, in particolare delle persone che soffrono di disturbi psichiatrici, il positivo spesso non cancella il negativo; come afferma Eugenio Borgna a proposito della guarigione: “Si può guarire pur continuando ad avere accanto l’ombra della malattia”.