E’ stato pubblicato il programma dell’edizione 2015 (la quinta) della Settimana della Salute Mentale di Modena. Qualche giorno fa è statto presentato in una conferenza stampa a cui hanno partecipato il Direttore Generale dell’Ausl, dr. Massimo Annichiarico, il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, dr. Fabrizio Starace, la Presidente dell’Associazione Insieme a noi, Tilde Barbieri, il Presidente dell’Associazione Idee in circolo, Angelo Bagni.
Il principio ispiratore che si è andato man mano consolidando nell’arco di questi anni è quello di promuovere l’idea che la salute mentale riguarda non solo le persone con disturbi psichiatrici presi in carico dai servizi ma tutti i cittadini, perché una società attenta al benessere psichico dei cittadini con sofferenza psichica, è una società più accogliente e, forse, più felice.
La settimana è anche un appuntamento che permette di rappresentare la ricchezza delle attività messe in campo nella salute mentale nella realtà modenese. Sono tanti gli eventi in programma: particolare attenzione quest’anno viene data alla “partecipazione della Comunità nelle Politiche di Salute Mentale” che è il tema dell’evento iniziale. L’auspicio è che Màt, che coinvolge tanti soggetti, anche estranei al mondo della salute mentale, contribuendo a cambiare la cultura e i comportamenti dei cittadini e delle istituzioni nei confronti delle persone che soffrono di malattia mentale, rafforzi l’impegno dei servizi a migliorarne le pratiche di cura e di inclusione sociale .
La nostra associazione parteciperà a Màt con tre iniziative, la mostra “Màt faces”, lo spettacolo teatrale “T’é propia un gabiàn” e il concerto “Music Against Disorders” con la nostra corale “Officina del suono”.
(La locandina delle iniziative della’Associazione Insieme a noi in programma durante la Settimana della salute Mentale)