___________________________
“Verso l’impresa sociale” – Evento di presentazione del progetto
Tante persone hanno partecipato alla presentazione del progetto “Verso l’impresa sociale – Intervenire sulla fragilitĂ urbana attivando risorse invisibili”, evento in cui gli interventi hanno spaziato dall’inquadramento teorico alla presentazione di alcune esperienze significative realizzate in Italia.
Antonella Bedini ha tracciato un profilo dell’impresa sociale oggi, illustrandone lo sviluppo e le radicali trasformazioni che sta subendo anche per effetto delle contrazioni di risorse pubbliche destinate alle politiche di welfare.
Il tema intreccia il problema di quali scelte politiche di welfare sono attuate in Italia e negli altri paesi sviluppati ormai da decenni e, con maggior vigore, durante questi ultimi anni di crisi acuta…..
16 febbraio 2015
___________________________
Cena di finanziamento 2014
Mercoledì 17 dicembre ci sarà la cena di finanziamento della nostra associazione e dell’associazione Idee in Circolo: come succede già da alcuni anni le due associazioni organizzano questo momento in prossimità del Natale, oltre che per raccogliere qualche contributo per le attività che svolgiamo, anche per conoscerci meglio, divertirci e scambiarci gli auguri.
La cena è prevista alle ore 20,00 presso la Polisportiva Modena Est in via Indipendenza, 25 Modena.
Le prenotazioni entro il 13 dicembre ai seguenti numeri:
Insieme a noi : 059 220833 – 3292338169 (Tilde)
Idee in Circolo: 3452833360
oppure scrivendo a:
associazioneideeincircolo@gmail.com
7 dicenbre 2014
___________________________
Le nostre attivitĂ laboratoriali quest’anno
Come negli anni passati, anche quest’anno la nostra associazione organizza attivitĂ laboratoriali per utenti e familiari. Il fine è quello di creare occasioni per esprimere le proprie risorse in collaborazione con gli altri, all’interno di un gruppo nel quale ci si confronta e si costruisce insieme un prodotto (una canzone, un elaborato, un oggetto….); in molti casi questi “prodotti” sono portati anche all’esterno (mostre, esibizioni pubbliche della corale, diffusione del giornalino…) con lo scopo di far conoscere il mondo delle persone con sofferenza psichica e di promuovere un’idea positiva della salute mentale. Nei nostri laboratori le varie figure (utenti, familiari, volontari, persone esterne) si mescolano in una relazione collaborativa in cui tutti sono chiamati a mettersi in gioco come persone.
Questi i nostri laboratori attivati quest’anno:
Lunedì: Laboratorio di musica “Officina del suono”
Martedì: Laboratorio “Biblioteca”
Redazione del giornalino
Mercoledì: Teatro
Giovedì: Informatica
Laboratorio di arte
Venerdì: Cucina
Per i familiari sono attivati due gruppi di auto-mutuo-aiuto e un laboratorio di sartoria.
Presso la Fonte di via Fonte di san Geminiano si svolgeranno attivitĂ di orticoltura per utenti e familiari
Assicuriamo, con familiari, utenti e volontari, anche un servizio alla Ghirlandina e al Palazzo Comunale in alcuni giorni della settimana, nelle ore di aperture al pubblico per le visite turistiche.
Per notizie piĂą dettagliate e informazioni sugli orari e le sedi delle varie attivitĂ , telefonare al nr. 059220833, oppure scrivere all’indirizzo e-mail insiemeanoi.mo@gmail.com
7 ottobre 2014