Teatro Cosquillas di Ferrara


Cosquillas nasce nel 2004 con l’intento di diffondere sul territorio progetti e laboratori educativi. Al suo interno operano educatori professionali, pedagogisti ed esperti in ambito artistico con pluriennale esperienza nell’ambito della disabilità, del disagio sociale e dell’infanzia.

L’obiettivo primario dei progetti è finalizzato ad un’educazione dell’essere umano con l’intento di favorire l’armonia tra il pensiero e l’azione. Utilizzando la pedagogia olistica, che guarda alla persona nella sua interezza e globalità, Cosquillas realizza esperienze sulle reali capacità dei partecipanti, al fine di favorire una completa crescita della persona.

Chi vive uno stato di disagio psicologico e/o sociale mette in atto meccanismi di difesa volti alla riduzione e, se possibile, alla soppressione di ogni turbativa che possa mettere in pericolo il suo equilibrio. Tuttavia l’adozione di meccanismi di difesa rigidi, leggibile come manifestazione esteriore del disagio vissuto, può a sua volta portare ad un intensificarsi del disagio stesso, innescando un circolo vizioso.

Le attività espressivo-comunicative di tipo teatrale si sono rivelate uno strumento ottimale per interrompere tale dinamica. Sono ben accettate dai partecipanti per la loro forma ludica e, con maggiore facilità rispetto ad altre, creano una condizione favorevole per il raggiungimento dei seguenti obiettivi educativo-didattici:

sviluppare la strutturazione e l’integrazione del sè

accrescere l’integrazione sociale;

promuovere lo sviluppo delle capacità percettive, motorie, cognitive e relazionali;

ampliare il ‘saper fare’ ed il ‘poter essere’ di ciascun partecipante;

favorire l’autonomia;

promuovere la socializzazione della comunicazione;

sviluppare la condivisione delle esperienze e dei significati.

Lascia un commento