…e continuiamo alla ricerca di un equilibrio

La Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ha finanziato, all’interno del Bando Sport 2011, il nostro progetto “… e continuiamo alla ricerca di un equilibrio”.

Dalla scheda progetto:

Con il progetto “.…e continuiamo alla ricerca di un equilibrio” proponiamo ai nostri utenti un corso di ginnastica dolce: esso risponde al bisogno di promuovere la consapevolezza del linguaggio del corpo finalizzato a migliorare la padronanza di sé e la capacità di relazionarsi agli altri. È noto, infatti, che spesso le persone con sofferenza psichica presentano anche difficoltà nella gestione della propria corporeità come modalità di relazionarsi al mondo (il linguaggio del corpo).
L’esperienza di quest’anno ci ha permesso, con il progetto “Muoviamoci…insieme”, di sperimentare l’inserimento del gruppo dei nostri utenti in gruppi più ampi di persone che non frequentano la nostra Associazione e che non presentano forme di disabilità, creando contaminazione tra mondi diversi, e contribuendo a superare lo stigma e a favorire l’integrazione sociale.
Il progetto che presentiamo si pone in continuità con quest’esperienza, coinvolgendo anche i familiari dei nostri utenti.
Il progetto si avvarrà della stessa docente, esperta nel settore, che lo ha svolto quest’anno, ed avrà una cadenza settimanale dal mese di ottobre al mese di maggio. Le attività si svolgeranno nella palestra delle Scuole Graziosi.
Sono previsti dei momenti di socialità (uscite sul territorio, visite a città, momenti conviviali come cene, ecc.) che coinvolgeranno gli utenti e familiari dell’associazione partecipanti al progetto e le altre persone che avranno condiviso l’esperienza della ginnastica dolce.

30 settembre 2011

Lascia un commento