News 2010-2011

__________________

Assemblea ordinaria dei soci

Giovedì 19 maggio, alle ore 16.30, presso la nostra sede di via Albinelli, 40, si terrà l’Assemblea ordinaria annuale dei soci di Insieme a noi.
Tra gli argomenti su cui l’Assemblea discuterà: il bilancio dell’Associazione, il piano delle attività (svolte e in programmazione), in particolare quelle che richiedono un impegno più gravoso, come l’organizzazione dei soggiorni a Palagano.
Inoltre quest’anno scadono le cariche sociali dell’Associazione: i soci sono chiamati a rinnovarle per il prossimo triennio.

14 maggio 2011

__________________

Il debutto dell'”Odissea”

locandina-odissea

Il 18 maggio, presso il Teatro dei Segni, in via S. Giovanni Bosco n. 150 a Modena, la nostra Compagnia teatrale “Fuali” presenta la prima rappresentazione dell'”Odissea”, il nuovo spettacolo allestito con il Tatro Cosquillas di Ferrara.
Lo spettacolo è inserito nella rassegna “Tra sogno e realta.. festival di teatro”, dell’Associazione teatrale “Teatro per Amore”.

In un viaggio attraverso le loro odissee quotidiane, tante Penelope e tanti Ulisse danno voce ad attese, speranze, cadute e desideri di riscatto. Forse Itaca non è la casa dove aspettare un ritorno, forse Itaca ‘è cercare di non essere soli su questa barca che va.
Dal dépliant della rassegna

10 maggio 2011

__________________


nottedamattiflyerfronte

Notte da matti

Domenica 15 maggio, alle ore 18, presso il Vibra (via IV novembre 40/A), l’Associazione Idee in Circolo organizza una festa di inaugurazione ufficiale.
Per notizie più dettagliate sull’evento, visita il sito del Social Point

10 maggio 2011




__________________

Le liste della felicità…. della salute mentale

Il gruppo del laboratorio Biblioteca (composto da persone del Social Point e dalla nostra Associazione) e la redazione del nostro giornalino (Insieme a voi), in due incontri hanno riflettuto e si sono confrontati su un tema comune, la felicità. Questo percorso si è concluso con la compilazione collettiva delle liste della felicità. Ci siamo ispirati alla lista di Roberto Saviano pubblicato su La Repubblica. Per il gruppo è stato lo stimolo a “pensare” alla felicità raccontando le esperienze che ne facciamo, interrogando i nostri vissuti: perché la felicità è una componente fondamentale della nostra vita, come aveva già previsto Epicuro che, in proposito, diceva: la felicità “se la possediamo, nulla ci manca, se essa ci manca tutto facciamo per possederla”.

Il prodotto è sicuramente una bella testimonianza che se le esperienze di felicità sono energia fondamentale per tutti, esse, nel disagio mentale, rappresentano una risorsa aggiuntiva, legata al percorso di acquisizione della fiducia in sé e di rafforzamento della’autostima.

Leggi le liste

Leggi anche un contributo di Matteo

12 aprile 2011

Commenti


12.4.2011 Michela scrive:”Che meraviglia!!!!!!!! Bellissime le liste della felicità!!!!! Michela

13.4.2011 Claudio scrive: Ciao Giorgio, ho letto quanto hai inserito nel sito circa l’ argomento “FELICITA'”: non solo, anche la riflessione di Matteo poi a seguire Matteo e Luca, Anna, poi credo una tua considerazione ( mi sembra di ricordare che tu firmi: G.). Ho ripercorso con la memoria cose, emozioni, avvenimenti e il sentimento di amicizia e condivisione che hanno caratterizzato, arricchendo, penso, tutti noi vivendo insieme momenti belli e senz’altro formativi grazie alla nostra Associazione. Tu come tutti voi mi avete regalato tanto, ho usato un termine forse riduttivo, forse improprio: “formazione” ma al momento non mi veniva niente di meglio per definire con una sola parola quanto, con varie attività, partendo dalla Sede di via Albinelli, per allargarsi sul Territorio, si produce per favorire inserimento sociale grazie a nuova e diversa consapevolezza di sé e del valore più autentico, del significato, del sapore di tutte quelle piccole cose che accompagnano la nostra vita, proprio ed in particolare partendo dal quotidiano.Ciao, a presto Claudio

__________________

Il nodo dentro/fuori: il prendersi cura nella salute mentale

La Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ha finanziato il progetto “Il nodo dentro/fuori: il prendersi cura nella salute mentale”, presentato dalla nostra Associazione. Si tratta di un finanziamento che ci permetterà di realizzare, nell’arco di un anno e mezzo circa, un progetto ambizioso, centrato sul rapporto dentro/fuori (servizi/territorio, crisi/prevenzione/presa in carico post crisi…) nella salute mentale e sulla valorizzazione delle risorse del sapere esperienziale degli “utenti esperti” nel prendersi cura delle persone con sofferenza psichica.

Il progetto si esplica in tre ambiti: il Servizio psichiatrico di diagnosi e cura, SPDC, di Baggiovara (attività già avviata con il Social Point e Idee in Circolo), soggiorni estivi a Casa Mariano (la casa di soggiorno di Palagano), attività di auto-mutuo-aiuto rivolta principalmente ai familiari delle persone sofferenti.

Leggi un estratto della  scheda –  progetto

8 aprile 2011

__________________

Palagano: i soggiorni estivi 2011

Quest’anno, per la terza estate, Casa Mariano, la casa di Palagano donata alla nostra Associazione, ospiterà le persone con sofferenza psichica per brevi periodi di soggiorno (perlopiù della durata di una settimana).

L’esperienza degli scorsi anni è stata positiva, come testimoniato anche dall’incontro che abbiamo fatto a fine estate 2010 con tutti gli ospiti, i volontari e operatori che vi avevano partecipato (vedi anche il resoconto dell’incontro a pag. 7 e 8 del nostro giornalino: Insieme a voi).

Quest’anno riproponiamo lo stesso modello dello scorso anno, con qualche novità che raccoglie i risultati delle esperienza fatte in collaborazione con il “Social Point” e “Idee in circolo”: i volontari e operatori, che coordineranno i gruppi inviati in soggiorno a Palagano, saranno affiancati anche da “utenti esperti”, da persone, cioè, che nella loro esperienza della sofferenza psichica, hanno fatto un percorso che li ha portati a mettere in campo il loro sapere esperienziale nel “prendersi cura” degli altri.

Da quest’anno, poi, è possibile organizzare soggiorni autogestiti.

Per saperne di più, leggi la scheda

Modena, 8 aprile 2011

__________________

Un quotidiano cittadino parla di Insieme a noi

Venerdì 25 marzo un quotidiano della città, Modena Qui, nel suo “Lo speciale”, ha pubblicato un articolo sulla nostra Associazione.

Leggi l’articolo

27 marzo 2011

__________________

Idee in circolo

logo-idee-in-circolo

Si è costituita qualche mese fa, a Modena, “Idee in circolo”, un’Associazione di Familiari e Utenti dei servizi psichiatrici, Volontari, Cittadini (a fianco il logo dell’associazione).

Essa nasce dall’esperienza del progetto Social Point e del movimento nazionale delle Parole Ritrovate che ha dato vita, negli ultimi anni, a importanti iniziative a Modena.

Scopo dell’Associazione è

“promuovere la partecipazione dei propri soci al fine di svolgere attività di utilità sociale nei confronti degli associati e di terzi, nei settori della salute mentale, dell’aggregazione sociale, della solidarietà.

Per la realizzazione dei propri scopi, l’Associazione valorizzerà il sapere esperienziale di ciascuna persona, nel rispetto dell’assunzione della responsabilità personale e nell’intento di operare per la realizzazione di interessi a valenza collettiva.” (Dallo statuto dell’Associazione)

La nostra Associazione auspica che “Idee in circolo” porti nuove idee e nuove risorse, specialmente esponenti della cittadinanza attiva, al cantiere delle iniziative attivate nel campo della salute mentale nella nostra città.

25 marzo 2011

__________________

Social Point: la verifica di un progetto innovativo

Giovedì 10 marzo si è svolta una Giornata di formazione e confronto sul progetto Social Point. Le testimonianza offerte alla numerosa platea di partecipanti hanno documentato una “bella” modalità di lavorare e fare assieme che gli operatori del progetto hanno promosso in tutte le attività realizzate: modalità che sono state rafforzate e raffinate con lo spirito del movimento delle Parole Ritrovate.

Nella giornata si sono confrontati tutti gli attori del progetto, mescolando e integrando i saperi “esperti” delle persone con disagio mentale, che hanno vissuto e stanno vivendo l’esperienza del Social Point, e i saperi tecnici degli operatori dei servizi di salute mentale: è stata una riprova che è possibile, in quest’ambito, contaminare i saperi e non utilizzare i ruoli come strumenti di potere.

La giornata è stata anche un incoraggiamento e una sfida per tutti i soggetti che sul territorio modenese, quotidianamente, operano nel campo; soggetti che già ora costituiscono una rete e che, per lo meno per quanto riguarda Insieme a noi, Social Point e Idee in circolo (la nuova associazione da qualche mese costituita), trovano nel movimento delle Parole Ritrovate una metodologia comune di riferimento.

Per approfondire il progetto, visita il sito web del Social Point

Sulla giornata puoi leggere una bella testimonianza del dr. Rossi sul suo blog

Modena, 15 marzo 2011

__________________

Sconfiggere lo stigma e la discriminazione – Il convegno di Modena

La vera storia del legno che marchia la fronte dello schiavo“, questo il titolo della “Giornata di studio sullo stigma in Psichiatria” svoltosi a Modena il 21 febbraio. Il titolo, apparentemente eccentrico, ricollega il tema dello “stigma in psichiatria” a un campo semantico più ampio.

Tra gli interventi, di particolare interesse è stata la “lectio magistralis” del prof. Patrick William Corrigan dell’Illinois Institute of Technolgy; il professore, dopo aver definito il concetto di  “stigma” nei vari contesti e nella malattia mentale, si è soffermato sulle pratiche per sconfiggerlo, individuando nel contatto/relazione/interazione (contact) il processo più efficace e produttivo di cambiamento del comportamento.

Al termine del suo intervento, Corrigan ha affidato alla seguente citazione di Gandhi il compito di sintetizzare il suo approccio alle strategie per sconfiggere lo stigma:

Let our first act every morning be to make the following resolve for the day: I shall not fear anyone on earth. I shall fear only God. I shall not bear ill will toward anyone. I shall not submit to injustice from anyone. I shall conquer untruth by truth. And in resisting untruth, I shall put up with all suffering.

Mahatma Gandhi

(Che la prima azione ogni mattina sia le seguente decisione: non temerò nessuno sulla terra. Temerò solo dio. Non sopporterò alcun cattivo volere verso nessuno. Non mi sottometterò ad alcuna ingiustizia. Vincerò la menzogna attraverso la verità. E nel resistere alla menzogna, sopporterò ogni sofferenza.)

Apprezzato è stato anche l’intervento della Presidente della nostra associazione; l’intervento, centrato sull’esperienza vissuta, ha fatto emergere in modo efficace l’idea dello stigma, presente anche nei servizi, là dove lo si dovrebbe combattere, e ha messo in campo qualche proposta.

Puoi leggere il suo intervento integrale cliccando qui

Per approfondire i temi trattati dal prof. Corrigan, puoi visitare il sito www.ncse1.org

22 febbraio 2011

__________________

Accendi la mente – Iniziativa a Rimini sullo stigma

Alcune Associazioni di volontariato (la nostra, Orizzonti nuovi di Rimini, SolidalMENTE di Ferrara, Ama la Vita di Ravenna) hanno promosso il  progetto interprovinciale “Accendi la mente” che si svolgerà a Rimini il 25 febbraio prossimo presso il Cinema Teatro Tiberio.

Sarà trattato “Il ruolo del sistema sanitario e sociale per l’integrazione e la lotta allo stigma”.

Per saperne di più consulta il dépliant

11 febbraio 2011

__________________

Convegno sullo Stigma in psichiatria a Modena

Il 21 febbraio prossimo si terrà a Modena una “Giornata di studio sullo Stigma in psichiatria“, organizzata dall’Università di Modena e Reggio d dal Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia Romagna.

Durante la mattinata (dalle ore 8.30 alle ore 13.30), presso l’Aula Magna del Centro Servizi della Facoltà di Medicina e Chirurgia, esperti, ricercatori e operatori svilupperanno e si confronteranno su vari aspetti del fenomeno dello stigma.

Per le iscrizioni (entro il 14 febbraio) compilare il modulo su www.trp.unimore.it/schedaiscrizione.doc

Per maggiori dettagli, guarda il volantino dell’iniziativa

11 febbraio 2011

__________________

Verona: Coordinamento nazionale delle Parole Ritrovate

_mg_0006Si è svolto a Verona, il 29 e 30 gennaio scorsi, il Coordinamento nazionale del Movimento delle Parole Ritrovate.

Anche quest’anno il Coordinamento ha deciso di mettere in cantiere un’iniziativa di forte impatto mediatico, capace di muovere l’attenzione dei cittadini sulla salute mentale (gli scorsi anni erano stati organizzati un viaggio a Pechino, una traversata oceanica, la costruzione di una scuola a Muyeye); si è pensato, quest’anno, ad un giro d’Italia a piedi, legando l’iniziativa al 150° dell’Unità d’Italia e programmando degli eventi a Roma sulla riforma della Legge 180 e sugli UFE (Utenti familiari esperti).

All’incontro del Coordinamento ha partecipato una nutrita rappresentanza delle Parole Ritrovate di Modena, esponenti della nostra Associazione e del Social Point.

Nel corso del Coordinamento sono state raccolte alcune interviste che puoi vedere cliccando sotto nel riquadro

2 febbraio 2011

__________________

Video dell’incontro con il  il Dr. Starace

E’ possibile vedere i video che riproducono le parti più salienti dell’incontro con il dr. Fabrizio Starace (vedi news del 20 gennaio), cliccando qui.

27 gennaio 2011

__________________

La redazione del giornalino incontra il Dr. Starace

_mg_0012-copiaNei giorni scorsi la redazione del nostro giornalino “Insieme a voi” ha incontrato il nuovo Dirigente del Dipartimento di Salute Mentale (DSM) di Modena, il dr. Fabrizio Starace. L’incontro, a cui hanno partecipa­to anche vari rappresentanti dell’Associazione,  si è tenuto nella sede di via Albinelli e ha permesso di co­noscere gli orientamenti del nuovo Dirigente nella gestione delle politiche della salute mentale a Modena.

Importanti i problemi affrontati; tra questi:

  • La salute mentale in Campania e in Emilia: un confronto
  • Il movimento associativo e i servizi territoriali della salute mentale: la sfida del “fareassie­me”
  • Sull’SPDC (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura): come uscirne o come …. non entrarci
  • Il personale infermieristico: criticità di una figura professionale

È possibile leggere un contributo sull’incontro cliccando qui.

20 gennaio 2011

__________________

Buone feste

_mg_0001

Bella e festosa la partecipazione alla cena dell’Associazione del 14 dicembre scorso. Circa 140 le persone intervenute: grazie a queste iniziative riusciamo a disporre di qualche preziosa risorsa per garantire la realizzazione dei nostri progetti; contiamo anche di poter contribuire a far crescere, nella società, l’attenzione alla qualità della vita delle persone con sofferenza psichiatrica.

Fra qualche giorno iniziano le festività natalizie e di fine anno: auguriamo Buone Feste a tutti; lo facciamo con una riflessione di Enzo Bianchi:

“… le feste di fine anno sono occasione di bilancio, di proponimenti per quello a venire, di pensieri rivolti a coloro di cui nessuno si ricorda. Sono giorni in cui viene quasi spontaneo…..leggere i «segni dei tempi», anche nella loro dimensione negativa, …segni che gli uomini cercano di sopravvivere anche senza gli altri o contro gli altri…. Ma segni che, proprio nel loro contraddire le nostre attese di un mondo migliore, diventano capaci anche di aprire alla speranza, facendoci assumere consapevolezza di che cosa continuare nonostante tutto a sperare tenacemente, anche contro ogni speranza…..

…la speranza nasce quando si prende posizione riguardo al futuro, quando si pensa che un avvenire sia ancora possibile per un individuo, una società, l’umanità intera: si tratta di vedere oggi per il domani. Scegliere di sperare significa decidersi per una responsabilità, per un impegno riguardo al destino comune….: quando due esseri umani si ascoltano e si guardano con stupore e interesse, allora nasce la speranza…….” (da Enzo Bianchi, Ogni cosa alla sua stagione, Enaudi, 2010, pagg. 74-75,  passim)

Modena, 20 dicembre 2010

__________________

Festa di Natale 2010

Anche quest’anno la nostra associazione organizza una cena per la festa di Natale per i soci e gli amici.

Tutte le informazioni (giorno, luogo, ora, prezzo, modalità di prenotazione) le trovi nel volantino.

Parte del ricavato verrà devoluto all’associazione per finanziare le sue attività.

Vi aspettiamo numerosi.

Modena, 25 novembre 2010

________________

Il convegno delle parole ritrovate a Modena La forza di un metodo

_mg_0061Grande partecipazione al secondo incontro tematico nazionale delle Parole Ritrovate svoltosi a Modena il 6 novembre scorso (vedi le foto). Anche in questa occasione, come nelle altre iniziative del movimento, si sperimenta l’efficacia di un metodo e la carica positiva che è capace di suscitare. La pratica del fareassieme (è la scoperta dell’acqua calda, ripete spesso Renzo De Stefani, l’animatore del movimento nazionale), attraverso la condivisione e l’elaborazione del proprio vissuto, sostiene un processo di costruzione dell’autonomia e di progettualità: le esperienze raccontate al convegno (alcune particolarmente “vere” e toccanti) sono la testimonianza che “insieme” si può ridurre la sofferenza che accompagna sempre la malattia mentale, specialmente nelle famiglie (che è stato il tema dell’incontro di Modena). Va evidenziata, oltre alla presenza di delegazioni di altre città, la significativa partecipazione dei dirigenti e degli operatori del Dipartimento di Salute Mentale di Modena: è un segnale che il movimento delle Parole Ritrovate è ritenuta una risorsa per i Servizi, ma anche una sfida che essi vogliono cogliere, confrontandosi con esso, come ha detto il dr. Starace (responsabile da pochi giorni dei Servizi modenesi), per rispondere meglio ai bisogni e alle aspettative del territorio.

Guarda il video degli interventi alla tavola rotonda del dr. Renzo De Stefani e del dr. Fabrizio Starace.

Modena, 8 novembre 2010

__________________

Casa Mariano: l’Associazione incontra gli ospiti dei soggiorno estivo

(guarda il volantino)

Quest’estate una cinquantina di persone, alcuni della nostra Associazione altri inviati dai servizi di salute mentale di Modena, hanno fruito di un periodo di vacanza nella “Casa Mariano” di Palagano. Sabato prossimo, 30 ottobre, “Insieme a noi” incontra (con gli operatori dei servizi con i quali abbiamo collaborato) tutti gli ospiti che hanno avuto l’occasione di fare quest’esperienza: speriamo di sostenere, così, quella rete di relazioni che a Palagano abbiamo contribuito a creare.

Modena, 27 ottobre 2010

__________________

La famiglia N.I.M.B.Y. Incontro nazionale a Modena delle “Parole ritrovate”

famiglia-nimby-fronte

Proseguono gli incontri del movimento delle “Parole ritrovate” di Modena (di cui  i principali componenti sono il Social Point e la nostra Associazione) per preparare l’incontro nazionale sul tema della famiglia, che si terrà il 6 novembre prossimo.

Lo scorso anno il movimento organizzò il suo primo incontro su “Tempo libero, tempo delle relazioni”: fu un un momento importante, per la partecipazione e per la pluralità delle testimonianze, a riprova che, nella salute mentale, il bisogno di appropriarsi della propria soggettività nella cultura del fare -assieme è molto sentito e apre prospettive nuove. Dopo quell’evento, infatti, il movimento si è rafforzato cercando un dialogo con i servizi della salute mentale, che è sfociato in un progetto che coinvolge il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) di Baggiovara. Il convegno di quest’anno propone come motivo conduttore dell’incontro “La famiglia N.I.M.B.Y.(not in my backyard)”. Il programma dettagliato e informazioni sull’incontro li trovi qui.

Modena, 19 ottobre 2010

__________________

Oltre i muri: prosegue la campagna di sensibilizzazione

Sabato 9 ottobre ha avuto inizio, con un evento in piazza di forte significato metaforico (guarda il video e le foto), la campagna di sensibilizzazione “Oltre i muri”. Il progetto intende sollecitare e promuovere una cultura dell’attenzione e della solidarietà, a sostegno, in particolare, di quelle persone e quelle famiglie che vivono l’esperienza di malattie verso cui nella società c’è ancora pregiudizio e indifferenza. Sei associazioni di volontariato, tra cui la nostra, “si fanno carico e sono portavoce di uomini e donne che devono convivere, accettare e soprattutto combattere Parkinson, Hiv, Ictus cerebrale, Solitudine, Demenza senile, Disagio mentale” (dal volantino). Questo il programma completo delle iniziative:

// “L’Oasi Metropolitana” VENERDÌ 22 OTTOBRE or

* Centro città/PIAZZA MATTEOTTI SABATO 9 OTTOBRE/pomeriggio 16-19 Evento di lancio: Flash mob con costruzione (e successivo abbattimento) di muro con cartoni e sagome * Centro Commerciale GRANDEMILIA dal 9 al 23 ottobre: percorso informativo e presidio volontari * Centro Commerciale LA ROTONDA MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE ore 16,30 – 17,30: Vignette e disegni su Modena dal vivo con Pino Ligabue GIOVEDÌ 21 OTTOBRE ore 16 – 17: Complesso “Campanini” di musica leggera ore 17,30 – 18,30: Storie itineranti per bambini, a cura di Sandra Bussoli e 16,30 – 17,30: Intrattenimento musicale con strumenti inediti e bizzarri, a cura de Il Panocia SABATO 23 OTTOBRE ore 10,30 – 11,30: Vignette e disegni su Modena dal vivo con Pino Ligabue ore 15 – 16: Intrattenimento musicale con strumenti inediti e bizzarri, a cura de Il Panocia * Centro città/CHIESA S. CARLO SABATO 23 OTTOBRE ore 16 – 18: Esibizione del gruppo di allievi del conservatorio Orazio Vecchi e del gruppo di allievi di bel canto di Raina Kabaivanska * Centri di Vicinato Dall’11ottobre al 9 novembre, al mattino, dal martedì al venerdì, presidio volontari ——————- Nel periodo della campagna (9/23 ottobre), grazie alla collaborazione di TRC e Federfarma, un breve video della campagna “Oltre i muri” verrà trasmesso sugli schermi delle farmacie e sull’emittente locale.

Per una selezione dell rassegna stampa sul progetto puoi consultare le seguenti pagine: – trc_modena-oltreimuri – redattoresociale-oltreimuri – emiliaromagnasociale-oltreimuri

14 ottobre 2010

__________________

Oltre i muri: per abbattere i pregiudizi

logo_oltreimuriLa nostra Associazione ed altre 5 Associazioni di volontariato di Modena hanno progettato una serie di iniziative che avranno luogo nel mese di ottobre, finalizzate a sensibilizzare i cittadini ad abbattere i muri dell’indifferenza e del pregiudizio. La prima iniziativa è prevista per sabato 9 ottobre in piazza Matteotti. Per saperne di più, sul progetto e sulle Associazioni che hanno dato vita al progetto, consulta la pagina http://www.oltreimuri.org/index2.html

1 ottobre 2010

__________________

Trento: 11° Incontro Nazionale  de “Le Parole Ritrovate”

11incontro nazETICHETTACome ogni anno, ormai da oltre un decennio, il movimento “Le Parole Ritrovate” tiene il suo convegno nazionale a Trento nei giorni 7-8-9 ottobre prossimi.

Il programma dettagliato e altre notizie sull’evento li trovi al link: http://www.leparoleritrovate.com/wp-content/uploads/2008/05/incontro-naz-7-8-9-ottobre-vers-def-depliant.pdf

Parteciperà al Convegno anche una rappresentanza della nostra Associazione che, con altre realtà modenesi, è attiva nel movimento Le Parole Ritrovate ed è impegnata a promuovere la cultura e la pratica del fare assieme nella salute a mentale.

30 settembre 2010

__________________

Il calendario dei laboratori 2010-2011

La nostra Associazione ha definito il calendario delle attività programmate per questo anno: c’è qualche cambiamento rispetto allo scorso anno. Tutte le attività hanno una cadenza settimanale. Questo il calendario:

Lunedì: Laboratorio musicale – Laboratorio di informatica

Martedì: Redazione Giornalino – Gruppo biblioteca – Ginnastica

Mercoledì: Laboratorio di scenografia Venerdì: Laboratorio di cucina – Laboratorio di pittura – Ginnastica

Sabato: Laboratorio teatrale

29 settembre 2010

__________________

Riprendono le attività

Martedì 14 settembre riprenderanno le attività dell’associazione presso la nostra sede di Via Albinelli.

12 settembre 2010

__________________

“Camminare ai confini”: un libro di un nostro socio

Ccopertina-camminare-ai-confinilaudio, un socio della nostra Associazione, ha pubblicato un libro che raccoglie una selezione significativa della sua produzione di poesie. È un evento importante che rappresenta per l’autore un risultato da lungo agognato e per l’Associazione motivo di soddisfazione: quella di offrire spazi di esperienza umana che, nel far assieme dei vari laboratori, aiuta a rielaborare il proprio vissuto e ad esprimerlo, condividendolo con gli altri.

Chi fosse interessato al libro può farlo collegandosi al sito Ilmiolibro (dove è possibile leggere la scheda del libro, vedere l’anteprima e acquistarlo) o contattando l’Associazione.

Riproduciamo di seguito la prefazione al libro.

Prefazione

Uno spicchio di tempo

Le poesie pubblicate in questa raccolta coprono un arco temporale che va dai primi anni ’90 del secolo scorso ai primi mesi del 2010.

Quando Claudio parla di una sua poesia, la fissa in un periodo storico preciso della sua vita, a volte in un’ora esatta della giornata: le indicazioni che accompagnano alcuni suoi testi (vedi “Per te”) ne sono la testimonianza. Eppure non si tratta di poesie scritte per un’occasione (anche quelle che riportano una dedica, un riferimento, non sono mai celebrative), ma di poesie che danno voce al suo mondo interiore, ad un vissuto che cerca di comunicare nella sua densità esperienziale (ma anche nella sua opacità), solo attraverso il linguaggio allusivo, figurato e trasfigurante.

Ogni componimento racchiude (o schiude) uno spicchio del tempo di vita. Così ci parla dei sentimenti che accompagnano ogni gesto della nostra quotidianità, della natura, della condizione umana di viandanti senza ancoraggi stabili: è questo il sottofondo di ogni testo della raccolta. Eppure, la vena di pessimismo, che aleggia su tutto, non impedisce di scorgere, proprio nella condivisione e nella relazione con gli altri, un orizzonte di speranza.

Le immagini e le sonorità dei versi e delle strofe ci consegnano delle emozioni fascinose, a volte espresse con un ritmo tale che alcune poesie sono diventate il testo di canzoni o di pièces teatrali, che sono confluite negli spettacoli allestiti dall’Associazione “Insieme a noi” di cui Claudio fa parte da anni.

Modena, aprile 2010

L’Associazione “Insieme a noi”

16 maggio 2010

__________________

Il cantiere delle “Parole ritrovate

al “Diagnosi e cura” di Baggiovara

Il movimento delle “Parole ritrovate” di Modena (che sta preparando l’incontro del 6 novembre: vedi la news più sotto) continua a riflettere sulla salute mentale e a dare voce a chi ha sofferto e soffre e chiede riconoscimento della dignità per sé e per tutti. Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro presso il reparto “Diagnosi e Cura”, del Dipartimento di Salute Mentale di Modena, temporaneamente ospitato nel Nuovo Ospedale Sant’Agostino a Baggiovara: vi hanno partecipato persone che nella loro esistenza hanno vissuto sulla loro pelle l’esperienza di quel reparto, chi poche volte, chi molte volte. Queste persone, in un luogo che, al di là delle intenzioni di chi vi opera, è associato alla sofferenza e a volte alla limitazione forzata della propria libertà, quelle sofferenze le hanno raccontate con dignità e atteggiamento di ricerca e del “fare assieme” che è la filosofia delle “Parole ritrovate”o. Erano presenti volontari delle Associazioni (tra le quali Insieme a noi), utenti che lavorano al cantiere delle “parole ritrovate”, ma anche operatori e responsabili dei servizi de salute mentale. Si tratta dell’inizio di un percorso (sono in calendario altri incontri) che vuole fare dialogare, in un’ottica di ricerca, gli esperti: esperti per conoscenza, per competenza e per esperienza; individuando un metodo che anche nella salute mentale metta al centro l’esperienza i bisogni e i diritti della persona sofferente. Perché forse il metodo del “fareassieme” libera anche l’istituzione dai limiti di una “competenza professionale” che rischia di essere ostaggio delle procedure.

30 aprile 2010

__________________

Addio,  Giovanni

Si è236_2 spento a Palagano, qualche giorno fa, Giovanni Fiorenzi, uno dei fratelli che l’anno scorso, proprio di questi tempi, fecero la donazione alla nostra Associazione  della “Casa Mariano” di Palagano (lo vediamo, nella foto accanto, con l fratello Carlo e con la Presidente dell’Associazione). Era ammalato da tempo, aveva superato tante crisi in precedenza, ma questa volta non ce l’ha fatta.

“Insieme a noi” si unisce al dolore della famiglia e rinnova la gratitudine per i benefici che i nostri utenti e altre persone con sofferenza psichiatrica hanno già tratto la scorsa estate e speriamo trarranno sempre più nei prossimi anni da quel gesto di generosità.

29 aprile 2010

___________________________

Un nuovo spettacolo teatrale

Col nuovo anno la Compagnia Fuali, la nostra compagnia teatrale, è impegnata, nello spazio del laboratorio teatrale del progetto Teatro e salute mentale, a costruire un nuovo spettacolo.

Questa volta si parte dalle suggestioni di una testo classico, l’Odissea; la metodologia è la stessa che è stata collaudata negli anni passati per realizzare lo spettacolo “Quadri”: metodologia ispirata al metodo del teatro Cosquillas di Ferrara, con cui continua la nostra collaborazione.

Gennaio 2010

___________________________

immagine-nataleFesta di Natale

Per il 15 anniversario della sua fondazione l’Associazione Insieme a noi organizza, venerdì 18 dicembre 2009 alle ore 20.00, la cena di Natale presso la Polisportiva Gino Pini di via Pio La Torre, n. 61, Modena.

Questo il menù: tortelloni, gramigna e salsiccia, arrosto, contorni, dolce e caffè.

La serata sarà allietata con balli e canti dai soci dell’Associazione. Non mancheranno sorprese. Prezzo della cena, € 20,00

Per prenotarsi telefonare entro lunedì 14 dicembre a Gianna (tel. 3311510868, ore 12.30-15.00; 19.30-21.00) o ad Anna (tel 3208833009).

Il ricavato della festa servirà a finanziare le attività dell’Associazione.

Novembre 2009

Le altre notizie le trovi nella sezione Archivio news

')

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi