Laboratori

I laboratori 2015/2016

 

IMG_7239Anche quest’anno sono tante le attività che abbiamo programmato per gli utenti della salute mentale che frequentano la nostra associazione. Di seguito riportiamo il programma dei laboratori che abbiamo attivati. Alcune attività si svolgono presso la sede di via Albinelli 40, altre presso la Fonte di via Fonte S. Geminiano.
Clicca qui per aprire la scheda sintetica in cui sono riportati il laboratorio, la sede, il coordinatore, il giorno della settimana e l’orario.

 

6 novembre 2015

___________________________

 

Laboratorio di cucina e non solo

Cucina 18.6.15Venerdì 19 giugno abbiamo incontrato una rappresentanza delle persone che partecipano al laboratorio di cucina presso la Fonte di via Fonte S. Geminiano, dove per l’ultimo appuntamento prima delle vacanze (da luglio le attività dell’associazione proseguono a Casa Mariano a Palagano), è in programma un menu speciale a base di pesce. Di seguito l’intervista che abbiamo realizzato sull’esperienza fatta quest’anno nel laboratorio.

Domanda: Qual è il menu di oggi?
Risposta: Oggi è previsto un menu a base di pesce preparato da Luigi, storico collaboratore del laboratorio: risotto alla marinara, crostate e macedonia.

leggi tutto…...

 

4 luglio 2015

___________________________

Il laboratorio di fotografia
Lo scatto fotografico: fermare il tempo

laboratorio-fotografia-2015Il laboratorio di fotografia guidato da Maurizio ci ha permesso di ripercorrere, in un tempo relativamente limitato, la storia della fotografia soprattutto in relazione agli aspetti tecnici che ne hanno caratterizzato l’evoluzione del tempo: dalla fotografia con rullini in bianco e nero, utilizzando macchine analogiche, poi con rullini a colori fino ad arrivare alle più moderne tecnologie digitali che hanno letteralmente rivoluzionato il mondo dell’immagine, moltiplicando in modo esponenziale il numero degli scatti che è possibile realizzare ed elaborare. Particolarmente interessante il lavoro in camera oscura dove abbiamo recuperato, sviluppato e stampato negativi vecchi anche di trent’anni estraendo dal negativo i particolari di maggior interesse: la stessa operazione è stata fatta partendo da fotografie scattate con macchine digitali ed elaborate successivamente a computer con programmi del tipo Photoshop. È stato un costante suggerimento di Maurizio quello di scegliere con attenzione il soggetto da fotografare, sia che si tratti di persone, sia che si tratti di oggetti inanimati: la fotografia nasce prima di tutto dal momento dello scatto in cui si ferma il tempo anche se la futura rielaborazione sopraddetta consente modifiche sostanziali rispetto al primo scatto. Il lavoro di gruppo ci ha consentito di partecipare alla scelta degli scatti migliori fatti dai diversi partecipanti al laboratorio. All’interno della settimana della salute mentale che si terrà a Modena il prossimo ottobre, sarà organizzata una mostra fotografica dedicata esclusivamente ai ritratti che abbiamo realizzato nelle attività del laboratorio.

Alessandro Sereni

 

3 luglio 2015

___________________________

 

Un anno di arte-terapia

panorama-59-60Da qualche anno il nostro laboratorio di arte è condotto da un’arte-terapeuta: di seguito una riflessione sul lavoro svolto quest’anno.

Siamo persone che ogni giovedì si riuniscono in associazione, in un gruppo eterogeneo e aperto, per parlare agli altri di sé attraverso le immagini. L’arte terapia è lo strumento attraverso il quale tutti i membri del gruppo sono liberi di esprimersi, di comunicare le proprie emozioni, difficoltà, ma anche le gioie quotidiane.

 

 

Leggi tutto...

 

29 giugno 2015

_________________________________


Quelli che….. leggono

Il gruppo biblioteca si racconta

foto-gruppo-biblioteca

In un incontro con la redazione del nostro giornalino “Insieme a voi”, il Gruppo Biblioteca ha illustrato il lavoro svolto quest’anno. Questo il racconto dei partecipanti.

All’inizio di ogni mese il Gruppo sceglie, a maggioranza, un tema tra i tanti proposti dai singoli.

Continua a leggere

29 giugno 2015

 

_________________________________