Notizie – 2014-2015

___________________________

“Verso l’impresa sociale” – Evento di presentazione del progetto

Tante persone hanno partecipato alla presentazione del progetto “Verso l’impresa sociale – Intervenire sulla fragilità urbana attivando risorse invisibili”, evento in cui gli interventi hanno spaziato dall’inquadramento teorico alla presentazione di alcune esperienze significative realizzate in Italia.

Antonella Bedini ha tracciato un profilo dell’impresa sociale oggi, illustrandone lo sviluppo e le radicali trasformazioni che sta subendo anche per effetto delle contrazioni di risorse pubbliche destinate alle politiche di welfare.

Il tema intreccia il problema di quali scelte politiche di welfare sono attuate in Italia e negli altri paesi sviluppati ormai da decenni e, con maggior vigore, durante questi ultimi anni di crisi acuta…..

Leggi tutto

16 febbraio 2015

___________________________

Cena di finanziamento 2014

Mercoledì 17 dicembre ci sarà la cena di finanziamento della nostra associazione e dell’associazione Idee in Circolo: come succede già da alcuni anni le due associazioni organizzano questo momento in prossimità del Natale, oltre che per raccogliere qualche contributo per le attività che svolgiamo, anche per conoscerci meglio, divertirci e scambiarci gli auguri.

La cena è prevista alle ore 20,00 presso la Polisportiva Modena Est in via Indipendenza, 25 Modena.

Le prenotazioni entro il 13 dicembre ai seguenti numeri:

Insieme a noi : 059 220833 – 3292338169 (Tilde)

Idee in Circolo: 3452833360

oppure scrivendo a:

insiemeanoi.mo@gmail.com

associazioneideeincircolo@gmail.com

 

7 dicenbre 2014

___________________________

Le nostre attività laboratoriali quest’anno

Come negli anni passati, anche quest’anno la nostra associazione organizza attività laboratoriali per utenti e familiari. Il fine è quello di creare occasioni per esprimere le proprie risorse in collaborazione con gli altri, all’interno di un gruppo nel quale ci si confronta e si costruisce insieme un prodotto (una canzone, un elaborato, un oggetto….); in molti casi questi “prodotti” sono portati anche all’esterno (mostre, esibizioni pubbliche della corale, diffusione del giornalino…) con lo scopo di far conoscere il mondo delle persone con sofferenza psichica e di promuovere un’idea positiva della salute mentale. Nei nostri laboratori le varie figure (utenti, familiari, volontari, persone esterne) si mescolano in una relazione collaborativa in cui tutti sono chiamati a mettersi in gioco come persone.

Questi i nostri laboratori attivati quest’anno:

Lunedì: Laboratorio di musica “Officina del suono”

Martedì: Laboratorio “Biblioteca”

Redazione del giornalino

Mercoledì: Teatro

Giovedì: Informatica

Laboratorio di arte

Venerdì: Cucina

Per i familiari sono attivati due gruppi di auto-mutuo-aiuto e un laboratorio di sartoria.

Presso la Fonte di via Fonte di san Geminiano si svolgeranno attività di orticoltura per utenti e familiari

Assicuriamo, con familiari, utenti e volontari, anche un servizio alla Ghirlandina e al Palazzo Comunale in alcuni giorni della settimana, nelle ore di aperture al pubblico per le visite turistiche.

Per notizie più dettagliate e informazioni sugli orari e le sedi delle varie attività, telefonare al nr. 059220833, oppure scrivere all’indirizzo e-mail insiemeanoi.mo@gmail.com

7 ottobre 2014