Open day alla “Fonte” sabato 27 febbraio

Open day-fonteLa “Fonte” di via Fonte s. Geminiano si apre sabato 27 febbraio alla cittadinanza; da quando la nostra associazione ne utilizza gli spazi, vi si svolgono numerose attività che hanno coinvolto, e coinvolgono tuttora, utenti, familiari, operatori e volontari, sono nate nuove relazioni tra le persone, altre si sono rafforzate in un clima di cooperazione attiva; l’area esterna, poi, è stata riqualificata, sono stati realizzati orti di diverse tipologie, è stata rimessa in funzione la serra, in collaborazione con l’Associazione OrtiCondivisi.

In particolare, per la realizzazione del progetto “Verso l’impresa sociale – Intervenire sulla fragilità urbana attivando risorse invisibili“, finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, sono stati avviati un laboratorio di cucito e di riciclo ed esperienze di laboratorio in serra e di orticoltura; questi consentono, ai tanti utenti che vi partecipano, di attivare le loro risorse spesso “invisibili” perché la condizione di sofferenza le soffoca o le ricaccia nel silenzio che accompagna la solitudine, o semplicemente perché non ci sono opportunità per esprimerle.

Il progetto ha l’ambizione di avviare un processo che, partendo dai laboratori già avviati, conduca, in un tempo speriamo prossimo, alla costituzione di un’impresa sociale che crei occasioni lavorative per le persone utenti dei servizi di salute mentale. Anche a questo fine si persegue l’obiettivo di  aiutarle a ritrovare la motivazione e la fiducia nelle loro risorse, favorendo il recupero e il rafforzamento della loro soggettività e il superamento di una condizione di cronicità in cui spesso ricadono.

Open day del 27 febbraio è l’occasione per far conoscere alla cittadinanza le esperienze in corso alla Fonte nell’ambito della realizzazione del progetto ministeriale, ma anche gli altri laboratori attivati dall’associazione, sia alla Fonte che nella sede di via Albinelli.

Questo il programma dettagliato.

H. 10,00: Presentazione dei laboratori in collaborazione con “SpazioR” e “OrtiCondivisi

H 13,00: Pranzo condiviso, con OrtiCondivisi (Porta da mangiare per te e per un amico)

H. 15,00: Mercatino dell’associazione

H. 17,00: Concerto del laboratorio di musica “Le Officine del Suono”

Durante l’evento saranno esposti i lavori dei laboratori di fotografia e di arteterapia

Come raggiungerci: Strada Fonte di San Geminiano Ovest 13
Per chi proviene da Modena da via Emilia Ovest, svoltare a sinistra  all’altezza della Bruciata
 …E la sera tutti alla “Notte Da Matti!” di Idee in Circolo al Circolo Vibra

 

G.