Progettare in convenzione con l’Asl e il Comune

Sono state rinnovate, in sostanziale continuità con quelle passate, le convenzioni tra la nostra Associazione, l’ASL e il Comune di Modena. Grazie ad esse, “Insieme a noi” può sviluppare una progettualità integrata con gli altri servizi del territorio nel quale opera, oltre a poter contare su un significativo sostegno che le consente di assicurare, ricorrendo al contributo di alcuni collaboratori,  continuità alle attività di inclusione sociale che da anni sviluppa con le persone con fragilità psichica, familiari e utenti dei servizi di salute mentale.

Attravero le varie attività laboratoriali, alcune delle quali ben consolidate negli anni, l’associazione opera prevalentemente nell’area del tempo libero, dello sviluppo delle competenze relazionali, dell’integrazione nel contesto vitale; promuove socialità sviluppando anche competenze operative, puntando a fare cose belle e utili, che producano soddisfazione in chi vi partecipa. Incrociamo, in queste attività, un bisogno molto avvertito dalle persone che si rivolgono a noi, inviate dai servizi o autonomamente.

Quest’anno registriamo una novità importante nei progetti attivati presso la Fonte: abbiamo attivato una collaborazione con la Cooperativa sociale agricola “Terra mia Geminiana” per la realizzazione di un progetto di “Agricura” che ci ha consentito di fare i primi inserimenti lavorativi di alcune persone, utenti della salute mentale. Si apre un orizzonte nuovo che ci permette di utilizzare tutto il complesso della Fonte per i fini sociali a cui è destinato.